DF Luxury sceglie solo materie prime e materiali di altissima qualità per le sue creazioni di pregio.
IL LEGNO
Il legno è una materia prima naturale e rinnovabile dalle molteplici caratteristiche: è duraturo e possiede buone capacità termoisolanti, riduce l’impatto ambientale durante il suo intero ciclo di vita e contribuisce al benessere.
E’ un materiale estremamente duttile che, in base alla tipologia e alla lavorazione, può essere robusto e solido oppure flessibile ed elastico e può quindi rispondere alle esigenze più diverse.
Il legno è dunque la materia prima d’elezione di un artigianato consapevole, in linea con una domanda che esige prodotti di pregio, ma anche attenzione e rispetto per l’ambiente.
L’ACCIAIO
Tecnicamente l’acciaio è una lega di ferro e carbonio, ma nell’immaginario collettivo è sinonimo di forza e resistenza,
spesso associato a costruzioni imponenti e indistruttibili.
L’acciaio sa però essere anche elastico e flessibile ed è proprio in questa forma che diventa prezioso come struttura di supporto durante il sonno o nei momenti di relax.
Ed ecco che il molleggio è regolato secondo il grado di resistenza richiesto e insacchettato per essere completamentare ma indipendente e accompagnare il movimento in un’armonica danza antistress.
IL COTONE
Il cotone è conosciuto dall’uomo da oltre 5.000 anni ed è oggi la fibra tessile vegetale più importante e diffusa. Da sempre è prezioso e ricercato non solo per la sua resistenza, ma soprattutto per la sua morbidezza e la sua eccellente tollerabilità a contatto con la pelle.
Il cotone è una fibra naturale e in quanto tale non trattiene le cariche elettrostatiche e contribuisce a favorire un microclima salutare all’interno degli ambienti.
E’ universalmente riconosciuto come il tessuto della freschezza, perchè è un buon conduttore di calore e possiede una buona capacità assorbente sia per quanto riguarda l’umidità dell’aria, sia per quanto riguarda la traspirazione della pelle.
IL LATTICE
Dall’albero dell’Hevea Brasiliensis si estrae il lattice, un prezioso alleato della nostra nostra salute perchè è ipoallergenico, altamente traspirante, elastico e resistente alla deformazione.
Il lattice si adatta naturalmente al peso e alla conformazione del nostro corpo accompagnando il movimento affinchè sia garantito il massimo comfort anche durante il sonno.
Le unità di riposo più prestigiose utilizzano il lattice come supporto privilegiato per alleviare le tensioni e consentire un sonno profondo e salutare.
IL CRINE
Il crine di cavallo, ricavato dalla criniera e dalla coda del cavallo, possiede una struttura e una composizione chimica analoghe a quelle della lana.
Assorbe la naturale traspirazione del corpo e ne garantisce l’eliminazione senza che si crei alcuna condensa. Possiede inoltre una naturale elasticità e flessibilità che conserva a lunga nel tempo.
La tradizione tramanda l’uso dell’utilizzo del crine nelle imbottiture delle superfici di riposo, ma anche nella produzione di tessuti, e nella produzione degli archetti per strumenti musicali.
LA LANA
Nel variegato universo delle fibre tessili riconducibili alla lana, sono soltanto due i nomi che siglano l’eccellenza: Cachemire e Merino.
Il Cachemire è raro e pregiato per la sua morbidezza e leggerezza, capace di rendere piacevolmente avvolgenti e confortevoli preziosi capi di abbigliamento così come complementi di arredo tessile.
La lana Merino è conosciuta e apprezzata per il suo contributo alla salute e al benessere, sia perchè è particolarmente ricca di lanolina, sia grazie alla sua capacità di termoregolazione della temperatura corporea.
L’ARGENTO
L’argento è un metallo nobile conosciuto anche nell’antichità come rimedio contro le infezioni. Sino all’avvento degli antibiotici negli anni trenta, la sua forma colloidale è stata considerata efficace contro più di 650 differenti patogeni, fra virus, batteri e funghi.
La nanotecnologia è oggi in grado di ridurre i cristalli d’argento a dimensioni infinitesimali e permettere così la loro distribuzione omogenea sui tessuti. Il loro lento e costante rilascio costruisce una barriera protettiva contro i microorganismi.
Viene efficacemente utilizzato in molte tipologie di tessuti e nella realizzazione di preziosi completi da letto, a tutela della nostra salute e del nostro benessere.
LA PELLE
Gli artigiani tappezzieri, che hanno costruito la tradizione dell’eccellenza italiana, scelgono la pelle per le loro creazioni di pregio, perchè è un materiale naturale e intramontabile, perchè riscalda ogni ambiente con la sua morbidezza senza tempo, perchè è sinonimo di cura e attenzione dei paricolari.
La pelle è una protagonista preziosa dell’abitare, la ritroviamo in camera da letto nei preziosi dettagli delle testiere, in salotto nelle sedute e nei divani, ma anche nei dettagli che impreziosiscono mobili e accessori.
La pelle è un sinonimo universale di pregio e di personalizzazione: è spesso la prima scelta per gli interni delle auto di lusso ed è presente nella nautica d’èlite che chiede esperienze di viaggio comode e sofisticate.
IL PIUMINO D’OCA
Il piumino d’oca più pregiato proviene dall’area geografica del Tibet, dove, per difendersi dal clima particolarmente freddo, l’oca sviluppa un piumino particolarmente grande che costruisce un’efficace barriera naturale contro il freddo intenso.
Tra le numerose e pregiate qualità di qusta fibra naturale possiamo ricordare la leggerezza, l’elasticità, la morbidezza, la capacità isolante e la traspirabilità.
Il calore del piumino non è prodotto artificialmente, ma nasce dall’interno stesso del nostro corpo, e la sua caratteristica più preziosa è proprio la capacità di mantenere costante la tempertura corporea, pur favorendo la traspirazione.